:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Franca Colozzo
La Strage degli Innocenti - The Slaughter of the Innocents

Sei nella sezione Commenti
 

 Franca Colozzo - 07/11/2023 20:14:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

https://atunispoetry.com/2023/11/07/the-slaughter-of-the-innocents-multilanguage-poem-by-franca-colozzo/comment-page-1/#comment-38769

Grazie, caro Poeta ed Editore, AGRON SHELE, per aver pubblicato la mia ultima poesia che esprime tutto il grande dolore provato da tante persone nel mondo per un massacro che ha scosso le nostre coscienze.
Speriamo che venga posto rimedio a quest’immane tragedia. Possa la pace discendere finalmente sulla nostra travagliata Terra.

Thank you, dear Poet and Editor, AGRON SHELE, for publishing my latest poem which expresses all the great pain felt by many people in the world for a massacre that has shaken our consciences. Let’s hope that this rift will be mended. May peace finally descend upon our troubled Earth.

 Franca Colozzo - 07/11/2023 18:42:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Annalisa, sono così triste quando penso a quei bambini! Tu non puoi immaginare quanti post abbia pubblicato su Linkedin e Twitter (i social più incisivi in questo momento per il loro impatto mediatico)!
Non tollero la strage di piccoli innocenti. Scene raccapriccianti in alcuni video, su Twitter e Instagram, mi hanno fatto capire ancora di più, qualora ce ne fosse stato bisogno, la tragedia immane che si sta svolgendo sotto i nostri occhi.

Allontanandomi da questi cupi pensieri, ormai quotidiani, ti dirò che mi ha fatto molto piacere inviarti gli auguri anche se in ritardo. Poi, presa da curiosità, sono andata sulla tua pagina personale ed ho visto che l’anno scorso te li avevo inviati. Ma certo, ho aperto ieri questo sito dopo la mezzanotte! Ad ogni modo, meglio tardi che mai! Buona serata.

 Annalisa Scialpi - 07/11/2023 17:34:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




Sublime, pur nell’orrore che descrive

e che è la pazzia che ancora dilania il mondo.

Quella peggiore: quella senza ragione.

Grazie cara e grazie per gli auguri, che mi sono arrivati

con tutta l’intensità e la sincerità del tuo animo poetico.

Grazie ancora!

 Franca Colozzo - 03/11/2023 12:04:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

La tua angoscia, Salvatore, è da me condivisa pienamente. Mi addolora l’indifferenza generale mentre un genocidio viene impunemente compiuto sotto i nostri occhi. L’unico strumento che abbiamo è la penna e cercare di sensibilizzare le persone sui social media, ammesso che serva. L’ONU, struttura burocratica, non serve più a niente data la mancanza di azione concreta in questo momento cruciale della storia. Hai elencato in maniera esaustiva tutto il dramma presente e non aggiungo altro. Grazie del tuo commento e buon fine settimana.

 Franca Colozzo - 03/11/2023 11:28:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie, Vincenzo, del tuo passaggio e del tuo esaustivo commento. Hai spiegato bene la genesi di una tragedia senza fine. L’Olocausto ha rappresentato l’inizio di nuovi genocidi con la scusante di chiudere gli occhi del mondo intero. Perpetrare atrocità in stile nazista non mi sembra una risposta giusta da parte degli ebrei che non hanno per nulla appreso la lezione della storia.
Sereno fine settimana.

 Vincenzo Corsaro - 03/11/2023 09:47:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Non ci saranno mai abbastanza versi come i tuoi per definire ciò che sta accadendo in quel lembo di terra. In effetti si può parlare di vendetta, una vendetta che risale alla seconda guerra mondiale, una ritorsione per ciò che gli ebrei avevano subito. Adesso, senza vergogna, sono loro a vestire i panni dei nazisti contro gente innocente. La destra politica israeliana non mi è mai piaciuta, perché non è possibile comportarsi così con gente inerme, che vuole solo vivere la propria vita. Per non parlare degli insediamenti dei coloni che sono il frutto di una politica imperialista e di un lungo processo di colonizzazione. Le violazioni dei diritti umani compiute nel processo coloniale, che dura ancora oggi, sono condannate anche dall’Unhcr. Ovviamente tutto ciò non giustifica l’aggressione di Hamas, non è col sangue che si raggiunge la pace. Ciao :)

 Salvatore Pizzo - 03/11/2023 01:38:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

È una cosa che turba pure il mio sonno, questa strage ignobile che si sta perpetrando a Gaza. Mi angoscia perché non ci vedo il nesso con quanto commesso dai terroristi di Hamas. È come se, per punire un tizio che si è macchiato di un assassinio, gli si sterminasse la famiglia fino alla settima generazione. Questo è un metodo che oserei definire mafioso. Ed è questo metodo, quello che sta usando uno degli eserciti più potenti al mondo, per vendicarsi. Si perché di vendetta si può parlare: vendetta miserabile e sanguinaria, tesa al genocidio del popolo palestinese. I 1.400 morti innocenti israeliani, non giustificano i quasi 10.000 morti, solo fino ad ora, di innocenti palestinesi. Casomai richiamano alla mente le rappresaglie naziste, appunto: dieci italiani per ogni tedesco ucciso.
Perdona lo sfogo e grazie più che mai di cuore.

 Franca Colozzo - 02/11/2023 23:41:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Difficile accettare tutto ciò che sta accadendo a Gaza adesso, soprattutto per coloro che hanno figli e hanno sofferto per portarli avanti.
Penso che la mia poesia sulla razza umana, figlia di Caino, sia più attuale che mai in un mondo in cui ci siamo allontanati completamente dalla spiritualità. Meglio le bestie che uccidono per fame che gli umani avidi di potere e di denaro.
Proprio alcuni leader si stanno trasformando in una sorta di demoni che governano il mondo insieme al potere. La sete di potere e di denaro è corrosiva. Tuttavia noi, uomini e donne di buona volontà, dovremmo continuare a lottare, educare e coltivare i sogni, altrimenti è la fine.

***

Hard to accept all that is happening in Gaza now, especially for those who have children and have suffered to carry them on.
I think my poem about the human race, the kid of Cain, is more relevant than ever in a world where we have moved completely away from spirituality. Better the beasts that kill out of hunger than the humans greedy for power and money.
Precisely, some leaders are turning into a kind of demons that rule the world along with power. Thirst for power and money are both corrosive. However, we people of goodwill should continue to fight, educate, and cultivate dreams, otherwise, it’s the end.